italiano english
Fabbrica europa

TIL BERG /
CYRILLE HENRY



Til Berg / Cyrille Henry
(IN) SUB ORDINATION I
_ Talk / Don’t talk _
installazione


(In) Sub Ordination I
 è un’installazione che rende visibile la respirazione estratta dall’ambiente sonoro e dall’acustica del luogo in cui è esposta. Questo lavoro è stato progettato da Til Berg durante la sua residenza tra il 2011 e il 2012 all’Accademia di Francia Roma, Villa Medici.


Til Berg
, alias di Gilbert Nouno, è un artista visivo che vive e lavora tra Parigi e Roma. Nei suoi lavori estrae musica e suoni da forme in movimento astratte e minimaliste in cui attua una ricostruzione del gesto e del movimento, utilizzando tecnologie digitali e influenze scientifiche. La multidisciplinarietà della sua ricerca nasce da un percorso costellato da incontri con artisti di ambiti diversi, dalla grafica al jazz, dalla musica sperimentale alla danza.

Cyrille Henry è un artista e sviluppatore parigino. La sua formazione si è svolta tra arte, informatica e ricerca scientifica. Il suo lavoro combina l'uso di sensori, analisi del movimento, la modellazione fisica, generazione di immagini e la sintesi visiva e sonora in tempo reale. È tra i fondatori del progetto chdh di performance audiovisive e collabora attivamente con compagnie di danza e artisti per la realizzazione di installazioni e dispositivi scenici interattivi. 


POST ELETTRONICA
a cura di Valentina Gensini e Letizia Renzini

Il progetto indaga i territori della sperimentazione “post-elettronica”, in un tributo a John Cage che intende rilevarne l'eredità contemporanea: artisti che condividono un uso drammaturgico e gestuale delle nuove tecnologie. Opere ibride che uniscono musica, video, performance, scultura, suono, rumore, vocaboli di un linguaggio composito dove la gestione di software avanzati si combina al manufatto, nel tentativo di scioglimento dell’approccio concettuale in direzione del coinvolgimento dello spettatore.





date
luogo data inizio orario
STAZIONE LEOPOLDA
Alcatraz
Spazio installazioni
06/05/2012 19:00