italiano english
Fabbrica europa

Verso la luce




coreografia e danza: Leonardo Diana
musica: Airchamber3
poesia: Gertrude Stein
video: Marzia Maestri
costumi: Lucia Castellana
luci: Michele Rombolini 

nell'ambito di MOVING_movimento 2007
un progetto di Fabbrica Europa; Festival Santarcangelo dei Teatri; Giardino Chiuso / Teatro dei Leggieri, San Gimignano; Officina Giovani - Cantieri Culturali ex Macelli, Prato; Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Prato




Verso la luce
, seconda parte di un progetto più ampio iniziato con Senza uscita, è il racconto del ritorno alla vita, e quindi alla salvezza, che avviene riscoprendo la propria luce interiore e ritrovando la propria forza.
Leonardo Diana, accompagnato da tre musicisti (Andrea Ferraris, Luca Serrapiglio e Andrea Serrapiglio, che suoneranno dal vivo eseguendo musiche originali composte per lo spettacolo) cerca di portare in scena la drammaticità di un corpo svuotato della propria umanità, a causa di lotte continue per rimanere nel passo "giusto", quello che dovrebbe aiutarlo a muoversi nella società.
La ricerca di una via di uscita dall'oscurità dell'autodistruzione e della sconfitta avverrà attraverso la riscoperta graduale del proprio corpo luminoso, resa non solo dal movimento ma anche da particolari effetti di illuminazione in un gioco di rimandi uomo-luce.
Il gioco si interrompe quando il corpo (l'uomo) si rende conto di essere lui stesso la fonte di energia e, con la certezza del tragitto da percorrere "verso la luce", scopre di non avere più bisogno di interagire con spazio e tempo perché è lui ad essere spazio, tempo e luce.

Leonardo Diana. Nato nel 1978, nel 2004 entra a far parte della compagnia Porte Girevoli diretta da Claudio Cinelli con cui mette in scena vari spettacoli in Italia e all'estero. Tra i suoi insegnanti di danza: Angela Torriani Evangelisti, Simona Bucci, Paolo Mereu, Charlotte Zerbey, Cristina Bonati, Eugenio Scigliano e Aurora Benelli. Ha inoltre partecipato a laboratori di Franco Di Francescantonio, Gabriella Bartolomei, Susanne Linke, Micha Van Hoecke e Tanya Khabarova. Da tre anni segue un corso di perfezionamento per danzatori contemporanei, tecnica Nikolais, diretto da Paolo Mereu e Simona Bucci. Dal 2003 lavora come danzatore con l'Associazione Versiliadanza di Angela Torriani Evangelisti. Nell'estate 2004 prende parte allo spettacolo prodotto da Versiliadanza Assaggi di Potere - Macht Das Was?, coreografie di Susanne Linke. Nello stesso anno presenta una videoperformance all'inaugurazione del nuovo centro d'arte contemporanea Quarter di Firenze. Nel 2005 collabora al progetto triennale di Versiliadanza presentando un assolo all'interno di vari festival. Nello stesso anno si diploma in scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze.


 





timetable
place start date time
Stazione Leopolda
(Spazio Alcatraz)
22/05/2007 22:00 € 12 intero
€ 10 ridotto