italiano english
Fabbrica europa

ARNO FABRE
installazione



Arno Fabre
LES SOULIERS
installazione sonora, 2009

Un’orchestra di scarpe. Musica sul suono di passi.
Les Souliers è un’installazione meccanico-visivo-sonora creata dall’artista Arno Fabre: un ensemble di trenta paia di scarpe che suonano con torsioni e battiti delle suole, azionati da bracci meccanici gestiti da un computer. “I passi – spiega Fabre – invadono la nostra vita e nessuno ci fa mai attenzione. Ma ogni camminata e ogni tipo di scarpa determinano una personalità”.
Non c’è alcun suono che non sia generato dal marciare o dallo strisciare delle scarpe. La partitura è scritta nella scheda del computer, con un dispositivo/interfaccia MIDI gestito dal software max/msp. “Ad ogni nota musicale ho associato un motore – dice Fabre – la durata e l’altezza di ogni singola nota implicano velocità e forza di movimento, rotazione, sospensione. Calcolando che le scarpe sono 60 e che ognuna ha due motori, siamo nell’ordine di 120 diverse possibilità di movimento e quindi di risultato sonoro”.
Un'opera narrativa che evoca ora le peregrinazioni di un singolo uomo, ora lo sfregamento di una danza popolare sconosciuta, ora il galoppo di una banda giovanile o la determinazione di una marcia militare. Le scarpe, infatti, vengono da generosi donatori o da mercati delle pulci: tutte hanno conosciuto un indossatore e hanno esplorato percorsi. Tutte hanno una storia da raccontare.
Camminare è un linguaggio complesso. Esprime seduzione, intimidazione, sottomissione, provocazione. E rivela anche la grammatica delle appartenenze sociali, le asimmetrie, i contrasti, le divisioni. Così, dietro il carattere burlesco di questo gruppo di scarpe che colpisce, strofina, struscia il pavimento avanti e indietro, Les Souliers fa muovere i fantasmi dei loro proprietari, suggerendone inevitabilmente l’assenza.
Un incantesimo frutto di un curioso intreccio di danza, musica contemporanea e calpestio irrisorio.

Arno Fabre è un artista eclettico che si definisce "meticoloso e persino maniacale, perseverante e testardo". La sua curiosità lo spinge ad indagare le connessioni tra trattori, rubinetti, suoni, parole, macchine, danza contemporanea, scultura su pietra, fotografia e musica contemporanea. Si è laureato della Ecole nationale supérieure Louis Lumière (fotografia) e di Fresnoy - Studio national des arts contemporains. Tra poetica e riflessività, le opere di Fabre suggeriscono nuove relazioni con il mondo. Le sue installazioni sonore (Dropper01, Les Souliers, Composition pour 3 radios, Astragale Zénon) e i suoi lavori sul paesaggio, il diritto, e il selvaggio (Contre-nature, Lois et Paysages, Tunning Landscape, Loup y es-tu?, Ne surtout pas l'ignorer, The Evergreen) sono stati presentati in molte città della Francia e a San Pietroburgo, Amsterdam, Monaco, Barcellona, Ginevra, Zagabria e Belgrado.
http://arnofabre.free.fr


da un’idea di Sabine Petit e Arno Fabre
design, realizzazione e compositizione:  Arno Fabre
programmatore max/msp: Matthieu Phillipon
electronic design: Francis Bras e Zandrine Chiri - Interface-Z
assistente alla produzione: Liberty Castelin
produzione e distribuzione: C15d
Les Souliers è supportato dal Ministero della Cultura e della Comunicazione, dalla città di Tolosa, da bbb, da Bauer & Durin Réalisations e da Farnell France
produzione e diffusione: C15D
Grazie a chi ha donato le scarpe e mille grazie a Sabine per i consigli, l’aiuto e la pazienza.
Un ringraziamento anche alla Fondazione Il Fiore di Firenze.


POST ELETTRONICA

a cura di Valentina Gensini e Letizia Renzini

Il progetto indaga i territori della sperimentazione "post-elettronica", in un tributo a John Cage che intende rilevarne l'eredità contemporanea: artisti che condividono un uso drammaturgico e gestuale delle nuove tecnologie. Opere ibride che uniscono musica, video, performance, scultura, suono, rumore, vocaboli di un linguaggio composito dove la gestione di software avanzati si combina al manufatto, nel tentativo di scioglimento dell'approccio concettuale in direzione del coinvolgimento dello spettatore.





date
luogo data inizio orario
STAZIONE LEOPOLDA
Navata 1
07/05/2012 19:00